Disclaimer legale
Questa informativa è stata aggiornata il 20.05.2022
- Le presenti Condizioni Generali (di seguito, per brevità, "CG") si applicano a tutti gli ordini diretti e indiretti effettuati da clienti commerciali per prodotti (di seguito, per brevità, "Prodotti") offerti nel PwC Store di PwC Business Services Srl, Piazza Tre Torri n. 2, 20145 Milano, PwC TLS Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti, Piazza Tre Torri n. 2, 20145 Milano e PwC Services Srl, Piazza Tre Torri n. 2, 20145 Milano (di seguito indicate anche come "PwC" o "noi"), accessibili sotto il dominio store.pwc.it (di seguito indicate anche come "PwC Store").
- Il nostro PwC Store si rivolge esclusivamente a clienti che siano imprenditori ai sensi dell'articolo 2082 del Codice Civile, a persone giuridiche di diritto pubblico o ad un fondo speciale di diritto pubblico.
- I contratti conclusi tramite il PwC Store sono conclusi sulla base delle presenti CG. Le CG valgono anche per tutti i futuri rapporti d'affari con il cliente, anche se non espressamente concordati nuovamente.
- Le CG si applicano in via esclusiva: condizioni generali d'affari e d'acquisto divergenti, contrastanti o integrative del cliente non sono valide, anche se PwC non si oppone espressamente alla loro applicazione nel singolo caso. Ciò vale in particolare anche nel caso in cui PwC, essendo a conoscenza delle condizioni generali di contratto e di acquisto del cliente, inizi a fornire i servizi al cliente senza riserve.
- Gli accordi individuali stipulati tra noi e il cliente nel singolo caso (compresi accordi collaterali, integrazioni e modifiche) hanno in ogni caso la precedenza sulle presenti CG. Il contenuto di tali accordi è regolato da un contratto scritto o da una conferma scritta da parte nostra.
- I riferimenti all'applicazione delle disposizioni di legge hanno solo un significato esplicativo. Anche senza tale richiamo, le disposizioni di legge sono quindi applicabili, a meno che non siano direttamente modificate o espressamente escluse dalle presenti CG.
- La versione attuale delle presenti CG può essere consultata e scaricata in qualsiasi momento dal PwC Store.
- Al momento della registrazione, i clienti agiscono tramite i loro rappresentanti o tramite i dipendenti/membri dello staff autorizzati dal cliente per la registrazione (di seguito anche "Utenti"). Durante la registrazione sono richieste le seguenti informazioni e dati:
- Nome e cognome dell'utente
- Indirizzo e-mail aziendale dell'utente
- Azienda dell'utente
- Indirizzo dell'azienda
- Paese
- L'utente indicato durante la registrazione è considerato autorizzato a rappresentare il cliente ed ha i poteri decisionali e l'autorità necessaria per utilizzare il PwC Store. Il cliente è tenuto ad aggiornare immediatamente qualsiasi modifica dell'Utente nel suo account cliente. Sia il nome utente che la password dell'account cliente saranno trattati in modo confidenziale. Il cliente è responsabile di tutte le attività e azioni eseguite sotto il suo login. Il cliente è tenuto a comunicarci immediatamente se il suo nome utente, la sua password o il suo conto cliente vengono utilizzati in modo non autorizzato o se si verifica qualsiasi altra violazione sulla sicurezza.
- Il PwC Store e le sue funzionalità sono concessi in uso senza impegno di disponibilità specifica. In particolare, i necessari lavori di manutenzione, impellenti motivi di sicurezza ed eventi al di fuori del nostro controllo (ad es. interruzioni delle reti di comunicazione pubbliche e di Internet, interruzioni di corrente o eventi simili) possono comportare disturbi o interruzioni temporanee del PwC Store. Siamo autorizzati in qualsiasi momento a modificare il PwC Store o ad interrompere, in tutto o in parte, la fornitura del PwC Store. Le funzionalità del PwC Store possono essere modificate individualmente o completamente rimosse da noi in qualsiasi momento. Nel fare ciò, terremo conto dei legittimi interessi dei nostri clienti. In particolare, ci riserviamo il diritto di apportare modifiche per adattare il PwC Store allo stato della tecnologia, di apportare modifiche per ottimizzare il PwC Store, in particolar modo per migliorare la facilità d'uso, e di apportare modifiche ai contenuti, come quelle che si rendono necessarie per correggere errori, per aggiornare e completare i contenuti, per ottimizzare la programmazione o per motivi di licenza.
- Possiamo limitare o sospendere temporaneamente l'accesso dei clienti al PwC Store in qualsiasi momento se ciò è necessario per la sicurezza o l'integrità dei nostri server o per attuare misure tecniche obbligatorie; in particolare, per proteggersi da attacchi provenienti da Internet (ad esempio, nei cosiddetti casi di attacchi "denial of service").
- Il PwC Store contiene contenuti (testi, grafici, fotografie, software, ecc.) che sono protetti dalle relative disposizioni di legge. I contenuti possono pertanto essere soggetti a diritti d'autore, diritti di marchio, brevetti o altri diritti di proprietà industriale. I diritti su questi contenuti spettano esclusivamente a noi e ai nostri rispettivi licenziatari. I contenuti possono essere impiegati solo nell'ambito dell'utilizzo contrattualmente previsto del PwC Store. Inoltre, tali contenuti, in particolare testi, grafici e fotografie, non possono essere modificati, scaricati, riprodotti, affittati, prestati, noleggiati, venduti, resi pubblici o distribuiti in altro modo senza il nostro espresso consenso.
- La presentazione dei Prodotti nel PwC Store non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, ma un invito non vincolante ad effettuare un ordine (invitatio ad offerendum).
- Le condizioni contrattuali con i dettagli dei Prodotti a cui siete interessati, comprese le presenti CG, vi saranno inviate per e-mail con l'accettazione dell'offerta contrattuale. Il contratto può essere concluso nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese.
- Tutti i prezzi indicati nel PwC Store sono al netto dell’IVA applicabile per legge.
- Il compenso concordato contrattualmente diventa esigibile con il ricevimento della conferma d'ordine da parte vostra.
- La compensazione con contropretese del cliente o la ritenuta di pagamenti dovuti a tali pretese è consentita solo se le contropretese sono incontestate o non impugnabili o se derivano dallo stesso ordine in base al quale è stata effettuata la consegna in questione.
- PwC consegnerà i Prodotti in conformità agli accordi presi con voi. Le pubblicazioni digitali ("Booklets") saranno rese disponibili come download attraverso il PwC Store dopo la Registrazione. Gli opuscoli possono essere consultati e scaricati in qualsiasi momento.
- In assenza di altri accordi, quando viene acquistato un software, lo stesso viene fornito al cliente nella versione disponibile al momento della conclusione del contratto corredata dalla relativa documentazione applicativa (generalmente in forma elettronica nella funzione di aiuto del software). PwC effettuerà il trasferimento del software o (i.) rendendo il software disponibile per il download via Internet, o a scelta di PwC (ii) attraverso una licenza alla quale i clienti potranno accedere in un'area dedicata. (manca un punto forse).
- Se la consegna o la fornitura dei Prodotti è ritardata o temporaneamente impossibile a causa di circostanze che non potevano essere previste da PwC anche esercitando la massima attenzione che si poteva ragionevolmente prevedere (ad esempio epidemie, pandemie, incendi, esplosioni, interruzioni di corrente, terremoti, inondazioni, forti tempeste, scioperi, embarghi, atti di autorità civili o militari, guerra, terrorismo (incluso il cyber-terrorismo), un guasto della rete di cui PwC non è responsabile (di seguito "Forza maggiore"), allora i periodi di prestazione saranno estesi per un periodo corrispondente alla durata dell'esistenza della Forza maggiore più un ragionevole periodo di avviamento. Se il cliente non può più accettare la consegna o la prestazione a causa del ritardo, può recedere dal contratto informandoci immediatamente per iscritto. Se la forza maggiore rende notevolmente più difficile o impossibile per noi fornire la consegna o il servizio e l'impedimento non ha durata temporanea, siamo autorizzati a recedere dal contratto.
- Al momento del pagamento vi sarà concesso, in alternativa, o l'accesso al software o una versione installata localmente dello stesso. Se siete in mora di pagamento per un lasso di tempo superiore a 14 giorni, abbiamo il diritto di recedere dal contratto e di reclamare i prodotti o di esigere dal cliente di distruggere le copie eventualmente fatte.
- I termini e le date delle consegne e dei servizi da noi promessi sono sempre solo approssimativi, salvo che non sia stato espressamente promesso o concordato un termine o una datacerta. Se è stata concordata una spedizione, i termini e le date di consegna si riferiscono al momento della consegna allo spedizioniere, al vettore o ad altri terzi incaricati del trasporto. Siamo autorizzati ad effettuare consegne parziali solo nei casi in cui le stesse risultino utilizzabili dal cliente per lo scopo previsto dal contratto, la consegna dei restanti prodotti ordinati è garantita ed il cliente non dovrà sostenere spese o costi aggiuntivi spinificativi (salvo che tali costi saranno da noi sostenuti). La consegna parziale è utilizzabile per il cliente nell'ambito dello scopo previsto dal contratto; la consegna dei restanti prodotti ordinati è assicurata e il cliente non deve sostenere spese o costi aggiuntivi a causa di ciò (a meno che noi non accettiamo di sostenere tali costi).
- PwC garantisce la qualità concordata dei Prodotti in conformità alle norme del diritto di vendita.
- Il cliente è tenuto a notificare a PwC senza indebito ritardo eventuali difetti, indicando le informazioni a lui note e rilevanti per la loro individuazione. Il cliente dovrà, entro i limiti della ragionevolezza, adottare misure per facilitare l'identificazione dei difetti e delle loro cause. Su richiesta di PwC, un prodotto oggetto di reclamo dovrà essere restituito a PwC in porto franco. In caso di reclamo giustificato, PwC rimborserà i costi del percorso di spedizione più favorevole; ciò non si applica se i costi aumentano perché il prodotto si trova in un luogo diverso da quello di destinazione.
- In caso di difetti di qualità, PwC è innanzitutto obbligata e autorizzata, a sua discrezione, o ad eliminare il difetto o ad effettuare una consegna sostitutiva entro un termine ragionevole. L'eliminazione di un vizio può avvenire anche sotto forma di istruzioni al cliente. Il cliente è tenuto a seguire tali istruzioni.
- In caso di vizi di diritto, PwC fornirà una garanzia a titolo di adempimento successivo. A tal fine PwC, a sua scelta, entro un termine ragionevole, procurerà al cliente, a sue spese, il diritto necessario per l'utilizzo dei diritti violati, sostituirà il prodotto o lo modificherà in modo tale che non violi più i diritti ma continui a rispettare gli accordi contrattuali.
- Se l'adempimento successivonon avrà luogo, il cliente ha il diritto di fissare un termine ragionevole per l'eliminazione dei difetti. In tal caso, egli deve indicare espressamente per iscritto che si riserva il diritto di recedere dal contratto e/o di esigere un risarcimento in caso di nuovo insuccesso. Se anche l'eliminazione del difetto non riesce entro il termine supplementare, il cliente può recedere dal contratto o ridurre il compenso se il difetto non è solo insignificante. La PwC provvede al risarcimento dei danni o al rimborso delle spese futili a causa di un danno entro i limiti stabiliti nella sezione G.
- Se terzi fanno valere pretese che impediscono al cliente di esercitare i diritti d'uso concessi dal contratto, il cliente deve informare per iscritto PwC immediatamente ed in maniera esaustiva. Il cliente autorizza PwC a intraprendere autonomamente azioni legali e stragiudiziali contro terzi. Se il cliente viene citato in giudizio, la conduzione di un'azione o di un'eventuale transazione spetta esclusivamente a PwC. PwC è obbligata a difendere le pretese a proprie spese e a risarcire il cliente per tutti i costi e i danni connessi alla difesa della pretesa, a meno che tali costi e danni non siano basati su un comportamento del cliente in violazione degli obblighi.
- I reclami basati su prodotti difettosi cadono in prescrizione entro un anno dalla consegna o dalla fornitura (nonché dalla notifica della stessa al cliente) del prodotto al cliente. In caso di dolo o grave negligenza da parte di PwC, occultamento fraudolento del difetto, lesioni personali o difetti di legge si applicano i termini di prescrizione previsti dalla legge.
- La PwC risponde illimitatamente dei danni causati intenzionalmente o per grave negligenza, dei danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo e alla salute, dei danni che danno luogo a un obbligo di risarcimento.
- In caso di negligenza ordinaria, PwC è responsabile solo nella misura di una violazione degli obblighi contrattuali sostanziali, il cui adempimento è un presupposto per la corretta esecuzione del contratto e sul cui rispetto il cliente poteva ragionevolmente fare affidamento. In caso contrario, la responsabilità per danni causati da negligenza lieve è esclusa. La sezione G.1. rimane inalterata.
- In caso di violazione per negligenza semplice degli obblighi contrattuali sostanziali da parte di PwC, l'obbligo di risarcimento è limitato al danno prevedibile tipico del contratto. Il danno prevedibile tipico del contratto è il danno che PwC ha previsto come possibile conseguenza di una violazione del contratto al momento della conclusione dello stessoo che PwC avrebbe dovuto prevedere con la dovuta attenzione. I danni indiretti e i danni conseguenti derivanti da un'inadempienza contrattuale sono inoltre risarcibili solo nella misura in cui tali danni sono tipicamente prevedibili con l'utilizzo dei prodotti come previsto. La sezione G.1. rimane inalterata.
- Nei casi della sezione G.3., la responsabilità di PwC è limitata per ogni caso di danno. Se, a giudizio del cliente, il rischio contrattuale prevedibile non supera l'importo massimo di responsabilità solo in misura irrilevante, PwC è disposta a concordare un adeguato importo di responsabilità più elevato dietro pagamento di un adeguato compenso per l'assunzione del rischio, a condizione che possa essere fornita una copertura assicurativa a tale scopo.
- In caso di perdita o distruzione di dati, PwC è responsabile solo nella misura in cui PwC ha causato la perdita o la distruzione intenzionalmente, per grave negligenza o a causa di una violazione di un obbligo contrattuale rilevante. Nel caso di cui sopra, la responsabilità di PwC per una violazione per negligenza semplice di un obbligo contrattuale sostanziale è limitata all'ammontare del danno che si sarebbe verificato anche se il cliente avesse effettuato un backup adeguato dei dati.
- Se da una violazione per colpa lieve di obblighi contrattuali sostanziali ai sensi del punto G.3. di PwC derivano diritti da parte di più aventi diritto, la responsabilità massima di cui al punto G.4. si applica ai relativi diritti di tutti gli aventi diritto in totale. L'importo massimo di responsabilità è a disposizione del cliente e degli altri aventi diritto solo congiuntamente e una sola volta.
- Le disposizioni precedenti sulla limitazione della responsabilità si applicano anche alla responsabilità personale dei dipendenti, dei rappresentanti e degli organi di governo di PwC.
- Le richieste di risarcimento danni e di rimborso di spese inutili del cliente cadono in prescrizione entro un anno. Ciò non vale per le richieste di risarcimento danni e di rimborso di spese inutili dovute a danni alla vita, al corpo o alla salute e in caso di violazione di una garanzia di qualità. Inoltre, ciò non vale per le rivendicazioni basate su una violazione degli obblighi intenzionali o per grave negligenza da parte di PwC o di un rappresentante legale o vicario di PwC.
Con l'acquisto o il download di pubblicazioni digitali ("opuscoli"), al cliente non viene concessa alcuna proprietà. Al cliente viene concesso un diritto semplice, non trasferibile, revocabile prima del completo pagamento del compenso concordato (se applicabile), di utilizzare il rispettivo opuscolo nella misura concordata per l'uso interno del cliente. La cessione dell'opuscolo a terzi o la copia per terzi non è consentita. Inoltre, è espressamente vietata l'elaborazione, la messa a disposizione del pubblico, l'inoltro e/o la pubblicazione, l'inserimento in Internet o in altri media di rete a pagamento o a titolo gratuito, la rivendita e/o qualsiasi altro tipo di utilizzo a fini commerciali.
- Il codice sorgente del software non è oggetto del contratto e non viene consegnato al cliente.
- L'ambito funzionale del software e i requisiti tecnici per l'utilizzo sono specificati nella descrizione del prodotto del rispettivo software. Tuttavia, le informazioni nella descrizione del prodotto non devono essere intese come una garanzia di qualità per il rispettivo software, a meno che non sia espressamente indicato come tale nella descrizione del prodotto. Ulteriori informazioni sul software, ad esempio in opuscoli, su pagine Internet o nell'ambito di presentazioni orali, non sono da considerarsi informazioni sulla qualità del software, a meno che anche queste informazioni non siano espressamente indicate nella descrizione del prodotto.
- Se non espressamente concordato nel contratto con il cliente, PwC non è tenuta a fornire ulteriori servizi, in particolare servizi di installazione, configurazione, consulenza, personalizzazione e/o formazione.
- Tutti i diritti sul software sono di proprietà esclusiva di PwC o dei rispettivi licenziatari di PwC. Il software è protetto dalla legge sul diritto d'autore e dagli accordi internazionali per la protezione della proprietà intellettuale.
- Al cliente viene concesso da PwC un diritto semplice e temporalmente illimitato, revocabile prima del completo pagamento del compenso concordato, di utilizzare il software fornito nel codice oggetto nella misura concordata (ad es. per quanto riguarda il numero massimo di utenti) per scopi interni.
- Il diritto d'uso è limitato al paese di destinazione concordato tra le parti in cui il software deve essere utilizzato. In assenza di un accordo esplicito, il diritto d'uso è concesso esclusivamente per il paese in cui il cliente ha la sua sede.
- 7. Il diritto d'uso comprende il diritto di installare e riprodurre il software, nella misura in cui la rispettiva riproduzione sia necessaria per l'uso contrattuale.
- La messa a disposizione, temporanea o permanente, del software nel centro di calcolo per terzi (ad esempio come "Software as a Service"), la sublicenza e il leasing non sono ammessi.
- Il cliente può fare copie di sicurezza del software nella misura necessaria in conformità alle regole della tecnologia. Le copie di backup su supporti mobili di dati devono essere contrassegnate come tali e dotate dell'avviso di copyright del supporto dati originale.
- Al cliente non è concesso alcun diritto di modificare il software salvo nei casi in cui ciò è espressamente consentito da leggi obbligatorie o se è stato concordato contrattualmente. PwC fa notare che anche piccole modifiche possono comportare notevoli e imprevedibili interruzioni nel funzionamento del software.
- Il cliente è autorizzato a decompilare il software solo nei limiti dell'articolo 64-quarto della legge 633/1941 e solo se PwC non ha fornito i dati e/o le informazioni necessarie per stabilire l'interoperabilità con altri hardware e software dopo una richiesta scritta entro un periodo di tempo ragionevole. Il cliente non può affidare misure di decompilazione a terzi che siano concorrenti di PwC, PwC TLS o PricewaterhouseCoopers Services, a meno che non possa dimostrare che è escluso il rischio di divulgazione di importanti segreti commerciali e aziendali (in particolare delle funzioni e del design del software).
- Gli avvisi di copyright, i numeri di serie, i numeri di versione, i marchi o altre caratteristiche identificative del software non possono essere modificati o rimossi in nessun caso. Lo stesso vale per la soppressione della visualizzazione sullo schermo delle caratteristiche corrispondenti.
- Nella misura in cui il software contiene componenti di software di terzi e/o software open source, per i quali si applicano condizioni di licenza separate dei rispettivi proprietari dei diritti, queste sono indicate nel software e/o elencate nel readme.txt, notices.txt e/o licenses.txt allegato allo stato della versione.
- Per il software di terzi e/o il software open-source che fa parte del software, le rispettive condizioni di licenza del titolare dei diritti hanno la precedenza sulle presenti CG.
- Nella misura in cui le rispettive condizioni di licenza di un software di terzi e/o di un software open source richiedano il diritto di elaborazione per scopi propri del cliente e, in relazione a ciò, di effettuare il reverse engineering allo scopo di risolvere un software che accede a tale software di terzi e/o al software open source, PwC concede tale diritto al cliente.
- Il cliente si è informato sulle caratteristiche funzionali essenziali del software e si assume il rischio esclusivo che esso soddisfi le sue aspettative ed esigenze. In caso di dubbio, il cliente deve chiedere consiglio a PwC o a terzi competenti prima di concludere il contratto.
- Per l'installazione, il funzionamento e l'utilizzo del software devono essere rispettate le istruzioni di installazione descritte nella descrizione.
- l prodotto e/o nella documentazione applicativa, in particolare l'ambiente hardware e software, nonché eventuali altri requisiti per l'utilizzo (ad es. software di terzi necessari) che devono essere disponibili presso il cliente. L'installazione di un ambiente hardware e software funzionale per l'utilizzo del software è di esclusiva responsabilità del cliente. Nella misura in cui l'uso di software di terzi è richiesto per l'utilizzo del software, questo non è oggetto del software fornito, ma deve essere acquistato separatamente dal cliente. 18. Il cliente è tenuto a testare accuratamente il software per verificare l'assenza di difetti e l'utilizzabilità nella configurazione hardware e software esistente prima del suo utilizzo. Ciò vale anche per eventuali patch, aggiornamenti, upgrade e nuove release e versioni del software messe a disposizione del cliente dopo la stipula del contratto, in particolare nell'ambito di un miglioramento successivo.
- Il cliente concede a PwC l'accesso al software per la risoluzione dei problemi, a scelta del cliente direttamente e/o tramite trasmissione remota dei dati.
- Il cliente ha l'obbligo di effettuare un adeguato backup dei dati. In particolare, il cliente è obbligato ad eseguire un backup dei dati immediatamente prima dell'installazione del software e di eventuali patch, aggiornamenti, upgrade e nuove release e versioni messe a disposizione da PwC, e a mantenere tutti i dati utilizzati o ottenuti in relazione al software disponibili in forma leggibile dalla macchina come copia di backup durante il funzionamento del software, che permetta una ricostruzione dei dati persi con uno sforzo ragionevole
- PwC è autorizzata a controllare se il software viene utilizzato in conformità alle disposizioni delle presenti CG. A tal fine il cliente è tenuto a fornire a PwC le informazioni richieste, in particolare sul numero di utenti e sulle altre modalità di utilizzo del software.
Per ulteriori informazioni su come PwC gestisce le informazioni personali si rimanda alla dichiarazione sulla privacy.
- Nella misura in cui PwC fornisce gratuitamente al cliente i Prodotti, si applicano le seguenti disposizioni divergenti in materia di garanzia e responsabilità.
- PwC è responsabile per i difetti materiali per i danni diretti causati al cliente nei casi in cui un difetto materiale del prodotto è stato fraudolentemente nascosto al cliente e per i danni conseguenti causati da atti intenzionali o di grave negligenza di PwC. Si esclude qualsiasi altra garanzia per difetti materiali.
- In caso di vizi della cosa, PwC risponde solo dei danni subiti dal clientenei casi in cui un vizio della cosa è stato nascosto al cliente in modo fraudolento. Si esclude qualsiasi altra garanzia per difetti di titolo.
- PwC risponde altrimenti solo per dolo e grave negligenza. Si esclude qualsiasi ulteriore richiesta di risarcimento danni e rimborso spese del cliente, indipendentemente dal suo fondamento giuridico, ed in particolare a causa della violazione di doveri derivanti dall'obbligo contrattuale e da atti illeciti. La responsabilità ai sensi del punto G rimane comunque inalterata.
- Modifiche e integrazioni delle presenti CG e del contratto, nonché altre dichiarazioni relative al contratto che comportano una conseguenza giuridica (ad es. fissazione di termini, recesso) devono essere effettuate per iscritto o in forma di testo per essere efficaci. Ciò vale anche per le modifiche o le integrazioni di tale clausola in forma scritta. A tal fine è sufficiente la telecomunicazione delle relative dichiarazioni, in particolare via e-mail.
- Nella misura in cui le presenti CG sono tradotte in altre lingue, la versione inglese rimane l'unica legalmente valida per l'interpretazione delle disposizioni.
- Il contratto concluso sotto l'inclusione delle presenti CG è soggetto al diritto della Repubblica Italiana. Le disposizioni del diritto privato internazionale e la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci non sono applicabili.
- Il luogo esclusivo di giurisdizione per tutte le controversie legali tra le parti derivanti da o in relazione al contratto concluso con l'inclusione delle presenti CG è Milano, Italia.